Chi Sono

Dr. Gianluigi Basile

Psicologo, iscritto all'albo della regione Lazio (n°17773), mi sono laureato in Psicologia Dinamica e Clinica dell'Infanzia dell'Adolescenza e della Famiglia presso l' Università “La Sapienza” di Roma nel 2008.  Ho ottenuto la Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica Integrata presso la scuola I.R.P.P.I nel 2013. Svolgo attività privata presso lo studio di Psicologia e Psicoterapia sito in zona Aurelia/Baldo degli Ubaldi, collaborando anche con altri colleghi al progetto di Sportello di quartiere “Centro Ascolto Aurelia”.

Attualmente rivesto il ruolo di Operatore di riferimento Psicologo presso la Comunità Terapeutica "La Grande Montagna" della Cooperativa Sociale Gnosis.

Ho accumulato molta esperienza nel trattamento degli adolescenti e dei giovani adulti con disagio psichico: ho lavorato all'interno delle scuole superiori come Assistente Specialistico, attualmente lavoro presso la cooperativa Rifornimento in Volo nel ruolo di Compagno Adulto e conduco l'attività di sostegno e reinserimento per studio-lavoro di giovani adulti del Centro Diurno Giovagnoli, nell'ambito del progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell' ASL RM/D "Sostegno al Ruolo" approvato da Roma Capitale; precedentemente ho collaborato presso il centro diurno del “Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell'Età Evolutiva” di via dei Sabelli (Roma) nel trattamento di adolescenti con prodromi psichiatrici.  


Ho ampliato le conoscenze nella cura di patologie psichiatriche partecipando ai gruppi terapeutici all'interno della comunità psichiatrica “Villa Letizia” a Roma.  
Ho avuto esperienze formative, in precedenza, anche nella comunità Psicoergoterapica “Arca” di Como nella cura di pazienti tossicodipendenti


Ho collaborato presso l'ASL RM/D nel Nucleo Intervento Precoci dove mi sono occupato di pazienti con esordi psicotici e in precedenza ho fatto parte dell'equipe di psicologi che ha condotto il servizio di Sportello d'ascolto psicologico con  l'Associazione Zorea Onlus che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare.

Pubblicazioni: Basile G., Quadrana L., Monniello G. (2009). Alessitimia e Disturbi di Personalità in adolescenza. Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, 76: 513-531.

 

 

Citazione

“Di fronte alle sofferenze del mondo, tu puoi tirarti indietro, si, questo è qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la natura, ma precisamente questo tirarsi indietro è forse l'unica sofferenza che potresti evitare.” 

F. Kafka

Tutti i Diritti Riservati
 - Copyright © 2014 Psicologobasile.it
Google+
Realizzato da Studio MG
United Kingdom Bookmaker CBETTING claim Coral Bonus from link.